4 dicembre 2011

Le lettere di Berlicche

In ogni settore della vita esso [il disappunto] segna il passaggio dalla sognante aspirazione alla fatica del fare. 

Le sue idee intorno all'anima di sua madre saranno incomplete e spesso errate, egli, in qualche modo, pregherà per una persona immaginaria, e sarà tuo compito rendere quell'immaginaria persona ogni giorno meno simile alla madre vera. 
Egli desidera che essi si occupino principalmente di due cose: della eternità stessa, e di quel punto del tempo che essi chiamano il presente. Il presente è infatti il punto nel quale il tempo tocca l'eternità. Del momento presente, e soltanto di esso, gli esseri umani hanno un'esperienza analoga all'esperienza che il nostro Nemico ha della realtà intera; soltanto in esso viene loro offerta la libertà e la realtà. 

Il periodo del fidanzamento è il tempo opportuno per seminare quei semi che cresceranno poi, magari dieci anni dopo, e diventeranno odio domestico. 

Devi fare in modo che stabiliscano come legge della loro vita coniugale quel grado di reciproco spirito di sacrificio, che al presente spunta naturalmente dal fascino, ma che, una volta che il fascino se ne sia andato, non avranno la carità sufficiente che li renda capaci di metterlo in pratica. Non scorgeranno la trappola, perchè sono sotto la duplice cecità che li fa sbagliare nel considerare carità l'eccitazione sessuale e nel pensare che quell'eccitazione continuerà.

E' un romanzo epistolare che raccoglie le lettere che Berlicche, diavolo anziano, invia al suo giovane e inesperto nipote, Malacoda, per consigliarlo nei primi passi della sua carriera di tentatore di esseri umani. E' un libro divertente ed intelligente, che tocca e ironizza i punti salienti della vita di noi umani, e getta una luce sulle mille distrazioni che ci portano a non usare la Ragione, il mezzo supremo che il Nemico dei diavoli ci ha concesso per difenderci. 
"Le lettere di Berlicche" C.S. Lewis, Mondadori, 8,50 € ****/5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...