16 novembre 2011

Zio Dinamite

Uno dei Wodehouse più divertenti!
Il consiglio che do ad ogni giovanotto che muova alla ricerca di una compagna della vita, è di trovarsi una ragazza alla quale possa fare il solletico. Ti ci vedi a fare il solletico a Hermione Bostock, tu? Lei si ergerebbe in tutta la sua maestà e direbbe: "Signore!".

Pochi uomini conosco che io rispetti di più di William Oakshott. Di tutte le mie conoscenze, è quello che per primo sceglierei d'avere accanto nel caso di qualche seccatura con un alligatore. E benchè si possa sostenere, e del tutto a ragione, che la parte rappresentata dagli alligatori nello svolgersi di una normale vita coniugale non sia di quelle importanti, non è male per una ragazza avere un marito capace di farli stare al posto loro. L'uomo che sa ficcare un bastone tra le mandibole spalancate di un alligatore e poi, evitando i suoi colpi di coda, farlo fuori con una scure, è un uomo che, si può starne certi, sa rendersi utile accanto al focolare. Perciò nessuno di rallegrerà più di me quando le campane squilleranno nella chiesa del piccolo villaggio e lei scenderà saltellante giù per la navata al braccio vigoroso di Bill Oakshott.
"E' successo subito dopo colazione. Lady Bostock, entrando nella propria camera, ha udito qualche rumore, ha dato un'occhiata nel guardaroba e ci ha trovato Reginald Twistleton, accovacciato sul pavimento. Per tutta spiegazione, ha detto d'essere andato a prendere in prestito un rossetto."
Hermione strinse in mano la patente finchè le nocche delle dita le diventarono bianche per lo sforzo. Il Primo Atto l'aveva profondamente agitata, ma il Secondo Atto era il colmo.
Parlando dell'antipatia che le ragazze di alti principi nutrono per le vipere, abbiamo trascurato di dire che si accentua ancora quando vien fuori che quelle usano il rossetto. Che questo suo antico idolo avesse i piedi d'argilla era già una brutta cosa, ma che oltre i piedi d'argilla avesse pure, all'altra estremità, una bocca che secondo tutte le apparenze aveva bisogno di un ritocco ogni tanto, passava la misura.
"Zio Dinamite" P. G. Wodehouse, Tea, 8 €

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...