16 novembre 2011

E' stato così

-Sei la sola cosa che ho. Ricordalo -. L'avevo ricordato e quelle parole m'avevano aiutato a vivere un po' tutti i giorni. Ma perdevano la loro dolcezza a poco a poco, come un nocciolo di prugna succhiato troppo tempo. Non gli domandavo niente. Tornava a casa tardi la sera e non gli domandavo cos'aveva fatto. Ma l'avevo aspettato così a lungo che il silenzio s'era addensato dentro di me. 

L'ho sposato perchè volevo sapere sempre dov'era. E lui sa sempre dove sono io. Sa che son qui e l'aspetto. Ma io invece non so dov'è lui. Non è mio marito. Un marito è qualcuno che sai sempre dov'è. E' qualcuno che quando ti chiedono: <Dov'è?> puoi rispondere subito e non hai paura di sbagliare.
"E' stato così" Natalia Ginzburg, Einaudi, 11€

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...