28 novembre 2011

La bestia nella giungla

La bestia nella giungla è un breve racconto in cui un cretino è convintissimo che gli accadrà qualcosa che gli cambierà la vita (si presuppone: qualcosa di orribile) e quindi passa tutta la vita ad aspettarsi questo colpo, senza combinare un cavolo, e anzi ammorbando la sua migliore amica con questa profetica sventura non ancora accaduta. L'amica è una specie di santa perchè non manda mai a quel paese il protagonista, ed è anche molto intelligente: si ammala e capisce che l'evento che cambierà la vita all'amico è la sua morte (di lei), e che hanno sprecato tutti questi anni perchè sono da tempo innamorati l'uno dall'altra ma troppo presi da cose inesistenti per capirlo e, magari, dirselo.
Realizzando, quindi, l'amica, che John per anni le ha rotto le scatole su una disgrazia che infine capiterà a lei, che io solo a leggere avrei volentieri aggredito qualcuno, mantiene la calma e non gli dice nulla, ma cerca di fargli dichiarare il suo amore. Purtroppo lui è troppo pirla e non capisce, e l'amica muore.
Quando infine è morta, lui ha il colpo di genio, si rende conto che era innamorato dell'amica ma che ha passato l'esistenza a pettinare bruchi, e quindi continua a non vivere la propria vita, stavolta afflitto dal lutto e dal fattaccio che si aspettava da anni, fino a quando (immagino) non muore anche lui, vecchio triste e solo.
Ora, si potrebbe pensare che il libro non mi sia piaciuto, invece è solo che l'argomento non può non metterti voglia di andare lì ad uccidere il pateticissimo protagonista, invece il racconto merita. James è un grande narratore, e trovo che si esprima al meglio negli "attimi". Il momento in cui l'amica cerca di strappare a John una dichiarazione del proprio amore è descritto in modo talmente vivido che sembra di essere lì. L'intero racconto è un'efficace metafora dell'impossibilità di sfuggire alla paura, e di quello che si arriva a fare in questo vano tentativo, intento che diventa peggio della paura stessa.
"La bestia nella giungla" Henry James, uscito recentemente col Sole 24 ore, in libreria in edizione Garzanti, 8,50 € ****/5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...