24 dicembre 2011

Ti saluto filosofia

E' una raccolta di racconti come di solito capita alcuni più belli, altri meno. Il problema, con i racconti, è solo mio, perchè i primi mi piacciono e me li gusto, poi inizio ad annoiarmi, e quindi gli ultimi mi piacciono sempre meno. E' la questione di leggere tante ambientazioni così brevi e disarticolate che mi disturba, penso. Mi piacciono i romanzoni.
Non a caso, il primo racconto è quello che mi è piaciuto di più, anche perchè ritengo che Malerba sia bravo ad analizzare le dinamiche di coppia. Comunque, di molti brani mi ha disturbato anche la verosimiglianza con l'autore: cioè leggi il racconto e ti chiedi: ma questo è vero o è narrativa? E' l'autore o un personaggio? Queste domande mi infastidiscono. Mamma, che lettrice rompiscatole.
"Ti saluto filosofia" Luigi Malerba, Mondadori, 9 €

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...