20 dicembre 2011

Il Commerciante

Se il mondo va a rotoli è colpa dei Commercianti. La crisi, lo spread, il surriscaldamento globale, le polveri sottili, l'inflazione, l'evasione fiscale, i treni in ritardo, la mancanza di parcheggi, la fame nel mondo, la pattumiera a Napoli, la SARS, tutto colpa dei Commercianti. Ma tracciamo un profilo di questa temibile categoria.
Il Commerciante non ha famiglia, non ha casa e non ha amici. Non è mai stato bambino: si è materializzato così nel suo negozio. Il suo non è un lavoro: è l'intera vita. Lui vive per odiarvi e vendervi le mutande. Il suo unico scopo è trattar male i clienti, truffarli, riempirli di oggetti indesiderati e derubare lo stato.
Il Commerciante vi affascina coi suoi modi raffinati da migliaia anni di evoluzione e vi vende a carissimo prezzo quegli orribili pantaloni di cui non avete alcun bisogno e che, a casa, troverete mostruosi. Il vostro libero arbitrio non può nulla. Anzi: il Commerciante acquista solo cose orrende per il puro gusto di riempire il mondo di brutti oggetti. Se c'è qualcosa che potrebbe essere di vostro gusto in negozio, lui la nasconde.  Quando la sua aurea affabulatoria si sarà diradata, e tornerete indietro tentando di cambiare il vostro insensato acquisto, lui vi riderà in faccia, e la sera dopo la chiusura, prima di stendersi nel suo umido giaciglio nel retro del negozio, vi ricorderà soddisfatto e gioirà nel pensarvi a casa vostra coi vostri orribili pantaloni.
Il Commerciante è un'entità semiumana con cunicoli di magazzini che si disperdono nelle profondità terrestri, con un gusto particolare nel sotterrare abiti in cripte che saranno riaperte solo decenni dopo, al solo ed unico scopo di rifilarvi ai saldi un capo vecchio. Il Commerciante è un essere ghignante a 6 braccia che attende la nottata prima dei saldi come il Natale, impiegandola ad aumentare febbrilmente i prezzi dei prodotti. Occhio ai saldi finti! Tuonano i tg due volte l'anno. Fate attenzione! Se lo sconto è basso, insospettitevi! Se lo sconto è alto, insospettitevi! Insospettitevi: sempre!
Il Commerciante è un disadattato sociale che si rifiuta pervicacemente di pagare le tasse che gli spettano e non emette scontrini fiscali. Mai. Per principio. La legge non può niente contro i suoi poteri soprannaturali. Il Commerciante è un feticista della carta termica, che per pura cattiveria non cambia alcun articolo se non vede quel magico scontrino fiscale (che comunque non ha emesso, bizzarre contraddizioni); un cinico misantropo che vi tratta male sempre e comunque, perchè vi odia e gli state sui coglioni, tutti. Infine, un losco figuro che trama, dal suo buco di negozio, la fine del mondo per soffocamento da polveri sottili, regolando in inverno il termostato del riscaldamento a 35° e lasciando la porta aperta, tanto, essendo un mostro mitologico, è esente da bollette.
Al Commerciante non interessa il suo guadagno, no. Non gli interessa avere una clientela il più possibile soddisfatta che gli permetta di lavorare, no. Non salutatelo quando entrate in negozio. Il Commerciante è lì per odiarvi e derurbarvi. Potete immaginarlo mentre si frega le mani nel buio e muffito magazzino del suo negozio, nella tipica occupazione di togliere gli scarafaggi dagli articoli che, completata questa sommaria epurazione, metterà in vendita con un ricarico del 2000%.
Attenti al Commerciante. Il Commerciante vi odia. Vi guarda. E distruggerà il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...