18 dicembre 2011

Alexandre Dumas

Questo è il tipo
Quando leggo Alexandre Dumas (e ho letto poco, lo premetto: solo "Il conte di Montecristo" e adesso sto leggendo "I tre moschettieri) mi vien tanto da ridere, perchè i suoi romanzi fiume sono tripartiti: per un terzo sono fatti di trama rocambolesca, per un altro terzo di personalità dei vari personaggi, e per un terzo sono fatti di Dumas stesso. Perchè questo autore più di altri è un imprenditore di sè stesso, anche piuttosto sfacciato. Si sa che veniva pagato a riga, ma anche chi non ne è al corrente leggendo i suoi romanzi lo sospetta, perchè sono per metà dialoghi (quindi righe più corte e frequenti a-capo), e per di più dialoghi che assomigliano a questo:
- Signor d'Artagnan?
- Sono io.
- Lei è proprio il signor d'Artagnan?
- Sì, in carne ed ossa.

- Il prode, generoso, leale d'Artagnan?
- Appunto.
- Signore.
- Sì?
- Vengo per confidarle un segreto.
- Vuole confidarmi un segreto?
- Vista la sua fama, ritengo che sia un gentiluomo, forse potrebbe aiutarmi.
- Sentiamo, allora.
- Mia moglie è sparita.
- E' sparita?
- Sì, signore.
- In che circostanze?
- Ecco, signore, si insinua che sia una fuga romantica.
- Ah.
- Ma io penso sia una questione politica.
- Una questione politica?
E via così, si va avanti ancora per una decina di pagine prima di arrivare al racconto dell'accadimento, fra ma, boh, ah!, esatto, scusi non ho capito, ripeta, ripeto io per capire se ho capito, eccetera eccetera: ecco quel che intendo per sfacciataggine.
I suoi personaggi, poi, sono fumetteschi: la sottile penetrazione psicologica non è per Dumas. Quando sono a disagio pestano i piedi, si asciugano grosse gocce di sudore dalla fronte, arrossiscono improvvisamente, altrettanto improvvisamente diventano bianchi come lenzuoli, e quando devono essere discreti si lanciano lunghe e intense occhiate.
Insomma, Dumas io lo vedo come il primo sceneggiatore di soap-opera. Dotato, non c'è dubbio, autore di storie mozzafiato, ma una specie di elefante in una cristalleria, un artigiano del romanzo ruvido e certo non raffinato, capace di crearti dal nulla un mobile solido e industruttibile seppur non elegante.
Dopo il successo del Conte di Montecristo, si costruì una casuccia, una cosa da niente, un castello su ispirazione gotica/barocca/rinascimentale, che chiamò il Castello di Montecristo. Che è come se Bram Stoker si fosse ritirato in Transilvania nel castello di Dracula, o la Rowling nelle campagne inglesi a Hogwarts. Ecco che bel tipo, il signor Dumas.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...